Riferibilità Metrologica

La riferibilità è la proprietà di una misura di essere rapportata con valori noti a campioni appropriati, attraverso una catena ininterrotta di confronti.

VIM (Vocabolario Internazionale Misurazione

riferibilità di misura

Partendo da un punto di vista pratico, ci si pone il problema di dover gestire un parco strumenti molto ampio, per cui tarare esternamente tutti gli strumenti diventa antieconomico.

Come prima azione si identificano gli strumenti metrologicamente migliori, “i campioni”, ovvero quelli che hanno minore incertezza e maggiore precisione, devono inoltre essere conservati idoneamente, per preservarne le caratteristiche.

Questi campioni, saranno inviati a laboratori accreditati (ACCREDIA) ovvero che garantiscono la continuità della riferibilità rispetto al campione definito dal Sistema Internazionale.

Ottenuto il certificato di taratura, abbiamo internamente uno strumento “campione di riferimento”, utilizzabile per tarare internamente gli strumenti operativi e di processo, della stessa categoria di misurazione.

La taratura interna può essere realizzata:

Per Confronto : Si effettua la misura contemporaneamente con lo strumento da tarare(Tarando o Misurando) e uno strumento di riferimento (tarato da un laboratorio accreditato e con un grado di incertezza migliore dello strumento in prova).

Per sostituzione: Il campione è direttamente riferibile e la sua misura è nota (es. masse campione, blocchetti pian paralleli etc.). In questo caso il confronto avviene direttamente con il campione di misura e il tarando. Ovviamente anche in questo caso il campione deve avere un certificato di taratura accreditato.

Diretta : E’ il caso in cui il campione è la lettura diretta da uno strumento di caratteristiche migliori e viene letto quindi il valore della caratteristica del misurando.

Es. Un peso viene misurato attraverso una bilancia campione che visualizza sul display direttamente la misura della massa del misurando.

E in ByteGS, come si documenta la riferibilità?

In ByteGS gli strumenti/campioni di riferimento devono avere un certificato di taratura esterno e riferibile.

La taratura interna invece può avvenire solo per confronto o sostituzione con strumenti/campioni di riferimento.

 
Step di verifica

Vuoi conoscere la nostra soluzione per i tuoi strumenti?