As Found, As Left!

due inglesismi utilizzati in metrologia

Inglesismo o anglicismo è una parola, o una costruzione della lingua inglese, che viene utilizzata o recepita in un’altra lingua.

Ci sono un paio di termini inglesi che vengono utilizzati in metrologia per esprimere due differenti condizioni di taratura di uno strumento. Mi riferisco al termine As found e al termine As left.

La taratura As found o verifica iniziale, serve a conoscere le caratteristiche metrologiche di uno strumento. As found, “come trovato”, indica che lo strumento di misura viene verificato senza eseguire nessuna operazione di aggiustaggio o messa in punto.

La taratura As found può essere utilizzata per effettuare la conferma metrologica dello strumento, operazione prevista della Norma UNI EN ISO 10012, tramite il confronto delle misure eseguite, rispetto alla taratura precedente.

La conferma metrologica è utile per verificare se lo strumento, nel lasso di tempo tra una taratura e la successiva, è rimasto all’interno dei limiti prefissati, cioè in regime di conformità.

Quando uno strumento, al termine della taratura As found, risulta essere fuori dal regime di conformità, e quando lo strumento in questione ha la possibilità di essere riallineato, si può procedere all’operazione di aggiustaggio o messa in punto (in inglese calibration) Ti potrebbe interessare l’articolo sulla differenza tra Calibrazione o Taratura.

Questa operazione, che in passato si eseguiva tramite regolazione manuale, oggi sempre più spesso, viene eseguita attraverso un software che va a riallineare i parametri di calcolo interni dello strumento, riportandolo vicino al valore nominalmente più corretto.

La taratura As left “come lasciato”, viene effettuata al termine della messa in punto, con lo strumento perfettamente riallineato ai valori di riferimento utilizzati per la verifica.

Ora vi domanderete: “ma quale delle due tarature devo eseguire sul mio strumento di misura?”.

In linea teorica la taratura As left si rende necessaria solo quando la taratura As found ha fornito risultati che non hanno soddisfatto, durante la conferma metrologica, i limiti di conformità prefissati, altrimenti la taratura As found è sufficiente in termini di soddisfacimento della Norma UNI EN ISO 10012 e UNI EN ISO 9001.

La messa in punto e la taratura As left, possono essere comunque eseguite per avere uno strumento ancora più preciso, nonostante questo si sia rivelato, durante la taratura As found, all’interno della fascia di conformità.


Enrico Reccagni

Enrico Reccagni

Responsabile Sistema Gestione Qualità ISO 17025

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *